Corsi, gare, allenamenti

Corso Base di Motocross per Ragazzi

Descrizione

Il nostro impegno nella diffusione della disciplina del moto cross ci ha spinti a pensare e a mettere in piedi un corso base per futuri piloti. Il corso che si svolge presso il nostro impianto sito a Bergantino (RO) in via tartaro 1080 è strutturato in 4 lezioni ad argomento specifico della durata di 4 ore cadauna (PERIODO FINE AGOSTO PRIMI SETTEMBRE). Ogni lezione è composta da una parte teorica e da parte pratica il tutto svolto direttamente in pista. Prevedendo la partecipazione di ragazzi che non hanno confidenza con la moto, le prime lezioni, saranno svolte sulla pista piccola; successivamente si utilizzerà la pista grande.Per partecipare al corso i futuri piloti non devono possedere particolari requisiti se non saper rimanere in equilibrio e gestire la moto. Durante il corso è necessaria la presenza in impianto di almeno un genitore e un parente stretto che però non potrà accedere alle piste.

Obbiettivo

Gli obbiettivi che vogliamo perseguire con questa attività sono due:

  1. Fornire ai giovani piloti le basi tecniche e comportamentali per poter utilizzare la moto da cross in sicurezza, senza esporsi a rischi inutili e senza costituire pericolo per gli altri piloti che corrono in pista.
  2. Creare un momento di convivialità e amicizia fra i ragazzi

Formatore

L’attività formativa è svolta da un pilota Locale, Cristian Stevanini, che dopo una brillante carriera agonistica ha deciso di mettere a disposizione di altri le sue conoscenza ed esperienze e ci fatto l’onore di collaborare con noi in questa iniziativa.

Programma Corso

Lezione N. 1
– Componenti della moto
– Regole basilari per l’uso della pista
– Postura corretta per l’uso della moto
– Rialzare la moto e riprendere l’attività dopo una caduta

Lezione n. 2
– Tecniche per percorrere una curva (ingresso, centro e uscita di curva)
– Uso dei freni in curva
– Velocità di percorrenza

Lezione 3
– Tecnica del salto
– Velocità di lancio
– Equilibrio della moto
– Atterraggio


Lezione N. 4

– Ripasso di tutte le lezioni precedenti
– Tecniche per partenza da cancelletto
– Postura davanti al cancelletto

Info e prenotazioni :

MC LE GIARE
Stefano:  327/6107513
Marika:  348/5280980

Lascia un commento